Paolo e Barbara Masieri conducono con grande passione l’omonimo ristorante di Sanremo, stellato michelin dal 1990. Una tradizione di famiglia iniziata dal padre di Paolo, dal quale lo chef ha rilevato con la moglie il locale nel 1988, e che oggi coinvolge anche il figlio Lorenzo.
Incessanti ricercatori della migliore materia prima, Paolo e Barbara propongono la qualità a tutto tondo, senza compromessi. Sono soci fondatori dei JRE Italia nel 1993.
Paolo, grande sensibilità gastronomica, ha sviluppato una propria identità culinaria dando vita alla cucina ligure contemporanea declinata sull’eccellenza dei prodotti, soprattutto quelli del territorio che coltiva lui stesso. Pioniere del pesce crudo mediterraneo, che propone già nei primi anni ‘90, Paolo è instancabile e coraggioso innovatore pur rispettando la tradizione. Utilizza ogni esperienza di viaggio, professionale e turistico, per arricchire la sua cucina, ampliandone la gamma di sapori.
La sua prolifica creatività consente di rinnovare costantemente la carta con nuovi piatti, e di esplorare tutti i percorsi culinari, sia nelle tecniche che nella materia prima.
Precursore di tendenze gastronomiche, Paolo ha elaborato piatti iconici sia di rigorosa tradizione ligure quali il cappon magro e lo stoccafisso brandacujun, sia originali e inediti, divenuti riferimento della ristorazione contemporanea, come il tonno scottato con caponata di melanzane in agrodolce, i calamaretti su crema di fagioli bianchi di Pigna, l’uovo affogato ai ricci marini con porri croccanti e gambero di Sanremo.
La duplice vocazione di Paolo, chef di cucina e agricoltore, ha stimolato il regista Luca Guadagnino a realizzarne il ritratto nel corto Cuoco Contadino, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2004. Altresì, Guadagnino si è ispirato alla passione di Paolo per la cucina e la campagna, nella sceneggiatura del film Io sono l’amore da lui diretto nel 2009 con protagonista Tilda Swinton, in parte girato nell’azienda agricola San Sebastiano di Paolo e Barbara.
Barbara, spiccato senso dell’ospitalità, esperta sommelier e doti pasticciere, è responsabile della sala, della carta dei vini e della produzione dei dessert.. Calorosa padrona di casa e sapiente consigliera di piatti e bevande, Barbara affianca il marito nella costante evoluzione della cucina del loro ristorante.